Interventi
Servizio idrogeologico – Roma 03.11.2021

Servizio idrogeologico – Roma 03.11.2021

Otto ore di servizio notturno:  tanto è servito ai nostri volontari – e anche ad altre associazioni – nella notte tra il 3 e 4 Novembre per ripristinare il normale stato dei luoghi e la normale viabilità delle strade invase dall’acqua a seguito di un prolungato nubifragio occorso la sera del 3 Novembre.
La nostra associazione, allertata da Roma Capitale alle ore 22. ha immediatamente risposto all’appello mobilitando due squadre in grado di operare nel territorio. Dopo un primo monitoraggio alla Garbatella, dove non si sono riscontrate criticità, le nostre squadre sono intervenute a via Giustiniano Imperatore nel quartiere San Paolo per liberare la carreggiata e le automobili dall’acqua: necessario è stato l’utilizzo di attrezzi manuali per liberare le caditoie e delle motopompe.
Una volta terminato l’intervento positivamente, su richiesta della Sala Operativa, le nostre squadre si sono spostate a Via del Tintoretto, dove si è ripetuto lo stesso scenario.
Particolarmente intenso e faticoso è stato l’intervento effettuato a Via Camillo Sabatini, nel quartiere Eur Torrino, dove una porzione molto importante di strada era invasa dall’acqua che impediva la viabilità e l’accesso a complessi residenziali e scuole. Dopo più di due ore di lavoro con attrezzi manuali e motopompe si è ripristinata la normale viabilità nella zona.
Alle ore 06:00 veniva dato il fine servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *