News
Esercitazione IT-Alert

Esercitazione IT-Alert

Si porta a conoscenza che nella nostra regione, giovedì 21 Settembre 2023 alle ore 12:00, verrà effettuato un test di raggiungibilità e utilizzo del sistema di allarme pubblico nazionale IT-ALERT, che prevede la diramazione sui dispositivi mobili di messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso.

Al momento dell’esercitazione, sui telefoni cellulari di tutti coloro che si troveranno nel territorio della nostra Regione, sarà inviato un “messaggio di test” allo scopo di far conoscere il nuovo strumento e di rendere partecipe la popolazione del suo funzionamento. Il messaggio di test apparirà nella schermata delle notifiche del proprio smartphone e avrà una forma simile a questa:

Appena ricevuto il messaggio, sarà possibile cancellarlo dalla propria area notifiche semplicemente premendo ok.

È importante sottolineare come si tratta di esclusivamente di un’esercitazione e che nessun dato sensibile personale verrà inviato e/o raccolto, né tantomeno avverrà alcun controllo remoto da parte di terzi dei propri device.

Ulteriori informazioni relative alle attività previste dalla sperimentazione sono reperibili sul sito web appositamente dedicato: https://www.it-alert.gov.it/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *