Nessuno escluso

Secondo una recente analisi, oltre un milione di persone ha perso la capacità di provvedere agli acquisti di cibo e beni di prima necessità. Siamo di fronte a un’emergenza sociale senza precedenti, che ha reso vulnerabile una nuova categoria di persone, fino a oggi fuori dai radar dell’aiuto tradizionale e istituzionale. Abbiamo quindi deciso di promuovere un intervento al di là dell’ambito sanitario, in modo da aiutare le persone nel far fronte ai propri bisogni in maniera dignitosa, diffondendo un messaggio di solidarietà.

Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY

L’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia nel 2020 ha acuito ed evidenziato un’emergenza sociale già presente nel nostro paese: una nuova povertà, che si è già affacciata nella quotidianità di molti. Famiglie numerose, anziani soli, giovani precari, lavoratori di settori gravemente penalizzati dalla crisi si sono ritrovati dall’oggi al domani senza mezzi di sostentamento, per sé e per mantenere i propri figli.
Allo scopo di aiutare tutti questi nuclei familiari, Emergency ha avviato un progetto che prevede la distribuzione gratuita di pacchi alimentari e di beni di prima necessità alle persone che hanno bisogno di un sostegno per superare questo momento e che non hanno accesso ad altri aiuti. Tale progetto, denominato “Nessuno escluso. Neanche chi è ora in difficoltà”, è attivo su tutto il territorio nazionale, compreso nel nostro territorio di competenza, il municipio VIII di Roma.
Brigata Garbatella, riconoscendo l’alto valore sociale, etico e morale del progetto, ha immediatamente aderito mettendo a servizio di Emergency e della cittadinanza ogni settimana mezzi e volontari per la consegna finale dei pacchi alle famiglie assegnatarie.

È possibile seguire il progetto tramite la sua pagina ufficiale